TaipanaScuola Primaria Armando Diaz;
Indirizzo:Capoluogo Taipana;
Telefono e Fax: 0432 788226
codice meccanografico: UDEE830045

L'orario scolastico va dalle 8.30 alle 16.30. L'edificio scolastico nel capoluogo di Taipana accanto al municipio. È costituito dalle scuole primaria (piano superiore) e dell'infanzia (piano terra) ed è circondato da un cortile fornito di sabbionaia, altalene e scivolo per le ricreazioni all'aperto. Gli spazi a disposizione della scuola primaria sono le due aule scolastiche, dotate di un computer ciascuna, e un'aula “insegnanti”, dove si trova la fotocopiatrice, il fax, una stampante (da collegare ad un computer). Per la mensa gli alunni usufruiscono di una stanza situata nell'edificio di fronte alla scuola. La scuola è priva di palestra: le lezioni di educazione motoria vengono svolte presso l'aula consiliare messa a disposizione del comune. È presente un'attiva collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni presenti sul territorio sia per quanto riguarda la continuità educativa che per l'attività didattica. Le priorità formative del plesso sono quelle previste dal curricolo d’istituto, che vuole “portare l’alunno ad orientarsi per fare scelte consapevoli nella relazione con sé stesso, con gli altri e con l’ambiente” imparando a: conoscere ed esprimere il proprio mondo interiore, valutare le attitudini, ricercare le condizioni importanti per il benessere della persona, individuare i “valori” di riferimento personali, acquisire consapevolezza dei comportamenti umani sull’ambiente circostante, cogliere l’importanza delle relazioni con le altre persone, conoscere e rispettare i propri diritti e doveri, rispettare i diritti altrui. E’ una scuola multiculturale che rispetta le differenze e favorisce le conoscenze in un clima di serena tolleranza. La scuola partecipa a tutti i progetti proposti dall'Istituto comprensivo di Tarcento.