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Dirigenza

 

  • Indirizzo: viale Matteotti 56, 33017, Tarcento (UD);
  • Telefono: 0432-785254;
  • Fax: 0432-794056;
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Dirigente Scolastico Reggente: Prof.ssa Tiziana D'Agaro

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omissis

"2. Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, e' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l'attivita' scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed e' titolare delle relazioni sindacali. 3. Nell'esercizio delle competenze di cui al comma 2 il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualita' dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della liberta' di insegnamento, intesa anche come liberta' di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della liberta' di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni."

omissis

(D.Lvo 06/03/98 n. 59, art. 1 commi 2-3)

 

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Franca Caratti

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Sovrintende con autonomia operativa ai servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti. rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, dal personale A.T.A.

Lo svolgimento della sua attività consente l'unitarietà della gestione dei servizi amministrativi generali della scuola, anche in funzione delle finalità e degli obiettivi del P.O.F.

 

Collaboratrice del Dirigente Scolastico: Dott.ssa Elena Romano

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Sostituisce il D.S. nelle sue funzioni in assenza dello stesso e si occupa di:

  • verifica della efficacia della comunicazione con formulazione di proposte di miglioramento

  • relazioni con la segreteria: organico classi – organico docenti

  • coordinamento organizzativo anche per quanto riguarda i rapporti con le famiglie, in collaborazione con i rispettivi Coordinatori didattici e tecnici, delle iniziative comuni alle scuole primarie e dell’infanzia (progetti – uscite ecc.)

  • cura gli aspetti organizzativi e l’attuazione delle iniziative di formazione

  • coordina la Commissione H e su delega del D.S. cura i rapporti con le Equipe territoriali e con le famiglie

  • collaborazione con il Dirigente scolastico nell’interfaccia con l’utenza ai sensi del d. L.gs 196/2003

  • collaborazione con l’Ufficio di Presidenza per la programmazione-monitoraggio delle attività d’Istituto e per i processi di valutazione

  • collaborazione alla promozione della partecipazione delle famiglie alla vita della scuola 

 

 

  • progetti

  • continuità all’interno dell’istituto e tra le scuole del territorio, in collaborazione con i coordinatori didattici

  • confronto con la Dirigenza e le famiglie su situazioni di alunni problematici;

  • referente del gruppo per la formazione delle classi e formazione classi

  • mansioni proprie come sostituto del Dirigente in caso di assenza del collaboratore vicario

  • collaborazione con la Dirigenza ai sensi del D.L. 196/2003

  • collaborazione con l’Ufficio di Presidenza per la programmazione-monitoraggio delle attività d’Istituto e per i processi di valutazione

  • referente per i plessi situati in zone montane

 

Animatrice Digitale:

  • Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativadella propria scuola

  • stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD

  • favorisce l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative

  • stimola il protagonismo degli alunni nei processi di apprendimento orientati all’utilizzo delle TIC

  • individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola

  • conosce la comunità scolastica e le sue esigenze

  • rappresenta una risorsa e l’occasione per avviare un percorso di innovazione digitale coerente con il fabbisogno della scuola

  • Partecipa ai Piani di miglioramento

       

Redazione e Gestione Scuola Secondaria di 1° grado di Tarcento:

  • Formula le proposte per l’orario provvisorio e definitivo annuale, con l’indicazione delle sorveglianze

  • gestisce tutto ciò che concerne l’organizzazione oraria della scuola (sostituzioni, articolazioni dei gruppi classe per attività scolastiche ed extrascolastiche, ecc.)

  • Partecipa ai Piani di miglioramento 

 

Alunni con Bisogni Educativi Speciali (gruppo H/gruppo di lavoro inclusione): Anna Padovani

  • Coordina i lavori per la realizzazione del piano di inclusione ed i necessari raccordi con il territorio e le famiglie.

  • Promuove incontri con le figure di sistema per condividere procedure di rilevazione e monitoraggio dei BES e diffondere pratiche inclusive.

  • Organizza incontri di formazione/informazione con i genitori. Funge da referente per il Centro territoriale di supporto e partecipa alle attività di formazione da questi promosse.

  • Cura le attività di formazione interna nel settore dell’integrazione/inclusività.

  • Partecipa ai Piani di miglioramento 

 

Prove INVALSI: 

  • Presidiano in verticale l’analisi dei risultati delle prove standardizzate nazionali identificando le aree di miglioramento e coinvolgendo i docenti interessati alle rilevazioni nell’anno scolastico in corso

  • come pure i docenti delle classi che hanno effettuato le rilevazioni nei precedenti anni scolastici

  • Partecipa ai Piani di miglioramento 

 

Competenze Logico-Matematiche: 

  • Cura gli aspetti di innovazione metodologico-didattica per le abilità logico-matematiche all’interno dell’Istituto e tra Istituti Promuove e coordina le attività dei docenti con particolare riferimento alla formazione specifica

  • Coordina i lavori della Commissione dedicata

  • Partecipa ai Piani di miglioramento 

 

Dipartimenti:  

  • Collabora con la dirigenza all’attuazione dell’innovazione metodologico-didattica nella scuola media

  • Ha come interlocutori i Coordinatori di classe e i Dipartimenti disciplinari

  • Cura le attività di formazione nell’area dell’innovazione metodologico-didattica

  • Partecipa ai Piani di miglioramento 

 

Plurilinguismo:

  • Presidia i processi di innovazione e potenziamento nel campo delle lingue europee e minoritarie

  • Ha come interlocutori i Referenti di progetto

  • Cura le attività di formazione nell’area del plurilinguismo

  • Partecipa ai Piani di miglioramento