IN VISITA ALLA BASE “RIGEL” DI CASARSA DELLA DELIZIA

Giovedì 27 settembre 2018 siamo andati, tutti noi, alunni delle classi 4e della Scuola Primaria di Tarcento, con le insegnanti, a visitare la base militare “Rigel” di Casarsa, dove si trovano gli elicotteri di salvataggio.

Ci ha accolti il maggiore Roberto Corba che ci ha accompagnati in una grande sala riunioni e ci ha fatto vedere un interessante video sulla storia del volo e sulla nascita della base.

Ci ha raccontato che con gli elicotteri loro fanno dei salvataggi in qualsiasi posto: montagna, mare, bosco, deserto, ghiacciaio e anche ad alta quota.

Loro intervengono in caso di gravi calamità come terremoti, incendi, inondazioni, frane, slavine e scomparsa di persona (le gemelline di Stella)... portando aiuto alle popolazioni in difficoltà o dove c'è la guerra.

Ci ha poi mostrato le immagini dei loro elicotteri: l'AB-205, il Mangusta e l'NH90 e poi ci ha accompagnati a vederli dal “vivo”.

Ci siamo sbalorditi a vedere questi enormi velivoli, ci siamo avvicinati con cautela e attenzione, ci siamo anche saliti con qualche difficoltà.

Abbiamo capito che pilotarli non è facile, perché nella cabina di volo ci sono tanti comandi e strumentazioni.

Ci hanno colpito la lunghezza delle pale rotanti superiori e la posizione di quelle posteriori.

Abbiamo visto la simulazione di un intervento dei pompieri in caso d'incendio, purtroppo non abbiamo visto nessun elicottero atterrare o alzarsi in volo!

Durante questa visita ci siamo divertiti ed emozionati molto, ma abbiamo anche imparato tante cose importanti che ci aiuteranno negli studi e nella vita.

E' stato bellissimo e fantastico.

Testo elaborato dagli alunni della classe 4 B