Sabato 7 aprile si sono svolti i Campionati Regionali Studenteschi di Scacchi.

L’I.C. Tarcento, dopo aver partecipato ai Campionati Provinciali, si è qualificato per partecipare ai regionali con due squadre: la femminile della scuola primaria e i ragazzi di seconda-terza della scuola secondaria di primo grado. La squadra delle “Duracine” (primaria femminile) è composta da Elisa Del Medico, Domitilla Rodeano, Elena Rocco, Anna Sofia Rovere, Arianna Merlino, Caterina Biasizzo; la squadra dei “Venerandi” (secondaria mista) è formata da Leonardo Zorino, Lorenzo Cossio, Davide Cocchior, Alyssa Venier, Henkel Hasani.

I tornei erano a squadre e si sono svolti in cinque partite: in ogni turno giocavano quattro scacchiere in cui si alternavano le riserve.

Il torneo delle Duracine: torneo durissimo ed avvincente, non privo di colpi di scena. Otto squadre si davano battaglia. Al secondo turno erano seconde, per poi scendere in quarta posizione al quarto turno. Si stava lottando per i primi tre posti che avrebbero condotto le giocatrici alla finale di Montesilvano (Pescara) ed il sogno stava sfumando. Dopo un’attenta analisi della classifica prima dell’ultima partita, si è acceso un barlume di speranza: se si fosse vinta l’ultima partita con un 4-0, si poteva sperare di riguadagnare il terzo posto. Determinate, le giocatrici si sono battute strenuamente, guadagnando il risultato massimo sperato, pareggiando il risultato con le avversarie del terzo posto e lasciando poi al calcolatore il compito di valutare la loro performance attraverso un sistema di spareggio tipicamente scacchistico noto col nome di buchholz. Conscie di aver dato il meglio e tutto, le giocatrici erano serene, ma comunque la tensione era alta. Una tensione che si è tramutata in un grido di gioia liberatorio quando la commissione arbitrale le ha convocate per premiarle per il terzo posto regionale, di fatto  consegnando loro il biglietto per le finali nazionali.

Il torneo dei Venerandi: omen nomen. Si sono presentati come VINCITORI del torneo della provincia di Udine, ed hanno tenuto fede alle aspettative che avevano creato. Fortissimi, temibili, talentuosi, al quarto turno (su cinque partite) avevano la certezza di passare alle finali nazionali: al secondo posto con sette punti, i terzi erano ancora a quattro. Un finale in souplesse. Il nucleo del gruppo gioca insieme dalla classe quarta della scuola primaria e numerose volte ha sfiorato la qualificazione alla fase nazionale, sfiorata e mai colta. Questa promozione premia un percorso lungo in cui si è evidenziata passione e spirito sportivo. Un pensiero particolare ai tre ragazzi di terza che abbiamo avuto il prestigio di annoverare tra i nostri alunni ed a quelli di seconda che avranno il compito di formare una nuova super squadra il prossimo anno.

I risultati del Troneo Primarie Femminili:

Punti                      Squadra                                 Somma vittorie               Bucholz

9                             Primaria di Sgonico                            17                          25

9                             Palmanova “Le Regine”                      15                          25

6                             Tarcento “Duracine”                           12                          26

6                             IC Opicina                                         12                          23

4                             IC Moimacco                                       8,5                        28

4                             IC Cormons                                         6,5                        22

1                             IC Doberdò del Lago                             4,5                        20

1                             IC Maniago                                          4,5                        20

I risultati del Troneo Cadetti (2-3):

Punti                            Squadra                                Somma vittorie